Mal di schiena e Golf. Un aiuto viene dallo Yoga

Mal di schiena e Golf. Un aiuto viene dallo Yoga

Sei un appassionato di golf e spesso hai dolori alla schiena? Non ti preoccupare, sei in buona compagnia.

Secondo numerosi studi, infatti, giocare a golf porta a soffrire di mal di schiena e altri disturbi alla colonna vertebrale. A soffrirne sono circa il 50% sia tra i professionisti e sia tra chi pratica golf a livello amatoriale.

Le cause di questo problema sono di diversa natura.

Negli ultimi decenni, la potenza dello swing è diventata sempre più elevata, sia perché è cambiata la tecnica di esecuzione e sia perché sono cambiati i materiali degli attrezzi. Purtroppo il nostro corpo non ha subito i medesimi upgrade e alla lunga ne soffre.

Poi il movimento dello swing non è naturale e sollecitiamo muscoli e tendini che normalmente utilizziamo poco.

Ad aggravare la situazione è che non sempre il movimento dello swing che si effettua è perfetto e i piccoli errori di esecuzione portano a frequenti microtraumi della colonna. In pratica il nostro corpo è costretto ad attuare un insieme di piccole compensazioni per colpire la palla che alla lunga danneggiano i muscoli.

È per questo motivo che soffrono molto di mal di schiena i golfisti amatoriali pur non giocando spesso come i professionisti. La loro tecnica non perfetta compromette la loro salute in maniera importante.

Come prevenire ed evitare il mal di schiena nel golf?

Per evitare il mal di schiena del golfista è necessario prima di tutto farsi seguire da un istruttore di golf serio e professionale. In questo modo miglioriamo sempre di più la nostra tecnica e possiamo prevenire i piccoli infortuni derivanti da errori nella postura e nell’esecuzione dello swing.

Poi molti professionisti hanno affiancato al classico allenamento quotidiano, sedute mirate di Yoga per Golfisti per trarre tutti i benefici da questa antica disciplina orientale.

Grazie allo Yoga è possibile ottenere un corpo elastico, agile e forte, migliorare l’equilibrio (fondamentale per uno swing perfetto) e avere un controllo ottimale su tutti i muscoli.

Con un buon allenamento di Yoga per Golfisti è possibile migliorare le proprie performance, ridurre il rischio di infortuni, aumentare la concentrazione durante le gare e migliorare la respirazione.

Un aspetto da non trascurare è che i movimenti ripetuti del golf sono asimmetrici. In pratica costringiamo il corpo a lavorare sempre nello stesso modo e alla lunga porteremo disarmonia al nostro fisico. Una disarmonia a livello fisico si ripercuoterà a livello mentale ed emotivo portando a catena altri squilibri. Questo fatto è stato dimostrato dai numerosi studi di psicosomatica.

Grazie allo Yoga lavoreremo sui due lati del corpo portando armonia ed equilibrio.

Chiama per info al 389.4750037. Nella nostra Accademia Olistica a Lido dei Pini (Ardea) organizziamo corsi di Hatha Yoga per il Golf sia per gruppi e sia per singoli. Oppure possiamo organizzare sedute di Hatha Yoga presso il tuo circolo di Golf.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*