Yoga per il Golf: muscoli posteriori della coscia e mobilità

Yoga per il Golf: muscoli posteriori della coscia e mobilità

Una delle caratteristiche fondamentali per il golfista è la mobilità, ossia la capacità di muovere il proprio corpo come si vuole e allo stesso tempo tenerlo sotto controllo. Infatti, avere un’ampia escursione del movimento, ma non controllarlo, comporta un colpo impreciso e poco potente.

Yoga per il golf: l’importanza dei muscoli posteriori della coscia

Tra i muscoli che ci permettono di ottenere questo scopo ci sono i muscoli posteriori della coscia. Rafforzarli ci aiuta di migliorare la mobilità delle anche al fine di non sovraccaricare i quadricipiti e lo psoas. Infatti, troppo spesso i quadricipiti e lo psoas sono sovraccaricati a causa della debolezza dei muscoli posteriori della coscia. Se questi muscoli sono deboli, diventa difficile spingere in fuori l’anca alla fine dello swing.
Nello Yoga per il Golf abbiamo molte posizioni (asana) che lavorano sui muscoli posteriori della coscia. Oggi vi vorrei parlare della posizione Guerriero 1 (“Virabhadrasana 1” in sanscrito, la lingua dell’antica India, patria dello Yoga).

Yoga per il golf: l’asana del Guerriero 1

È una posizione in cui vi è un bell’affondo della gamba anteriore e un allungamento della gamba posteriore. Tale allungamento ci permette, prima di tutto, di eliminare le tensioni nei muscoli posteriori della coscia. Infatti il tallone è poggiato a terra e il ginocchio è spinto verso l’interno.

Tenere allungato un muscolo e mantenere la posizione per qualche minuto in completa immobilità (controllando un respiro profondo), ha la capacità di potenziare il muscolo stesso. Inoltre, durante l’allungamento il muscolo viene “strizzato” e quando si lascia la posizione il sangue, ricco di ossigeno, ritorna ad irrorare il muscolo nutrendo ogni sua cellula.

La posizione del Guerriero 1 ha molti altri benefici tra cui:

• allungamento di tutta la parte frontale del corpo;

• miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione;

• maggiore apertura toracica;

• miglioramento della concentrazione;

• rafforzamento della schiena, delle cosce, delle ginocchia, dei polpacci e delle caviglie;

• riduzione del grasso nella zona dei fianchi.

Se siete interessati ad approfondire i benefici dello Yoga per il Golf potete dare un’occhiata al libro che ho scritto:

https://www.amazon.it/Yoga-Golf-percorso-olistico-migliorare/dp/B0915HFZJY

Se volete testare i benefici dello Yoga per il Golf sono aperti i corsi on-line di questa disciplina:

https://villamatrix.it/easy-yoga-per-il-golf/

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.