Il Massaggio Ayurvedico Abhyanga è una vera e propria arte e delle più antiche ed una coccola per il nostro corpo.
Istintivamente ci massaggiamo una parte del corpo che fa male o accarezziamo una persona cara instaurando un legame fisico che trascende le parole. Sebbene faccia parte del patrimonio culturale di moltissime civiltà, alcune più di altre lo hanno reso parte integrante della vita quotidiana.
In India, ad esempio, l’esistenza stessa inizia con un massaggio che viene fatto al neonato fin dai suoi primi istanti sulla Terra. Per tutta la vita, questa pratica manuale accompagna l’essere umano nel suo percorso di mantenimento della salute, di ricerca del benessere e del rilassamento psico fisico.
L’immenso patrimonio tradizionale indiano è approdato anche in occidente dove è possibile sperimentare queste benefiche pratiche.
Massaggio Ayurvedico Abhyanga: come funziona
Uno dei massaggi più diffusi e conosciuti è l’abhyanga, un massaggio che coinvolge l’intero corpo, dalla testa ai piedi.
Il paziente è steso su un lettino basso oppure a terra o può iniziare da seduto, mentre l’operatore lo accarezza o friziona con le mani e scuote gentilmente alcune parti del corpo.
Si utilizzano degli oli tiepidi scelti dal terapista che possono essere arricchiti con essenze aromatiche per armonizzare uno specifico dosha.
Infatti, se le manovre del massaggio sono standard, estremamente personalizzata è la manualità che differisce a seconda del dosha.
Vediamo i dettagli:
- MASSAGGIO ABYANGHA PER VATA: il cuore di questo massaggio per la tipologia vata è lo strofinamento che produce calore e dona calma.
- MASSAGGIO ABYANGHA PER PITTA: i movimenti per questo dosha saranno delicati e avvolgenti, dolcemente scivolati.
- MASSAGGIO ABYANGHA PER KAPHA: l’impastamento è la manualità specifica per questo dosha che delicatamente scioglie le contrazioni e il grasso in eccesso.
Queste indicazioni sono comunque di massima: un bravo terapista è in grado di instaurare una vera e propria forma di comunicazione non verbale con il proprio paziente e di comprendere man mano che il massaggio procede quali sono le problematiche o i punti che richiedo un trattamento più profondo.
Per questo non un massaggio è uguale all’altro, nonostante i dosha siano solo tre: ogni persona, intesa nel suo complesso di mente e corpo, è un unicum di emozioni, tensioni e esigenze che il massaggiatore di volta in volta percepisce e, possibilmente, armonizza.
Massaggio Ayurvedico Abhyanga: benefici
Nonostante le differenti manualità, il massaggio abhyanga agisce su tutti i dosha andando così a riequilibrare la persona nel suo complesso.
Il primo beneficio del massaggio ayurvedico è la sensazione di rilassamento che invade piacevolmente il corpo e la mente.
I dolori dovuti alle tensioni o alla stanchezza tendono a scomparire a tutto vantaggio del proprio benessere.
È particolarmente consigliato a chi è soggetto ad ansia o stress proprio per il suo effetto rilassante nonché è indicato per chi soffre di insonnia.
Questo tipo di massaggio ha, inoltre, un potente effetto disintossicante per il corpo e coadiuvante della circolazione sanguigna.
In tal modo in processo di eliminazione delle scorie è attivamente stimolato e i tessuti profondamente nutriti dal sangue.
È inoltre tra i trattamenti ayurvedici per la cellulite.
Migliora le difese immunitarie e la salute della pelle che, grazie all’utilizzo di oli specifici, è idratata e coccolata.
Tonifica i muscoli e ha un salutare effetto drenante.
Ottimo a fine giornata per cancellare la fatica della quotidianità previene i processi di invecchiamento del corpo.
Massaggio Ayurvedico Abhyanga: info e contatti
I trattamenti di Massaggio Ayurvedico Abhyanga si effettuano nel nostro studio olistico a Piazza Re di Roma.
Per info e appuntamenti: 366.2894027