Il massaggio sportivo è un particolare tipo di massaggio indicato agli atleti che intendono prepararsi meglio alla prestazione sportiva, oppure accelerare i tempi di defaticamento dopo una gara e alleviare i dolori muscolari dopo uno sforzo intenso.
Il massaggio sportivo a Roma, eseguito da un vero professionista, prevede una serie di manovre e tecniche che devono essere eseguite su specifiche aree del corpo e con uno scopo ben preciso.
Questa tipologia di massaggio è sempre più richiesto da chi pratica sport sia a livello professionistico che amatoriale in quanto a moltissimi vantaggi a livello fisico, emotivo e psicologico. Non dimentichiamo che è un particolare tipo di massaggio conosciuto fin dai tempi degli antichi greci che ne capirono l’importanza e la differenza rispetto a un massaggio terapeutico. Venne poi adottato dagli antichi romani nei centri termali e per migliorare le prestazioni dei gladiatori nei combattimenti.
A chi è indicato il massaggio sportivo
Il massaggio sportivo è un trattamento adatto a tutti e in particolare a tutti coloro che praticano attività sportiva/motoria con continuità, sia professionisti dello sporto che appassionati di qualche disciplina sportiva. Non ci sono limiti di età in quanto tutti ne possono avere i favolosi benefici.
Chi pratica sport con costanza ha una conformazione fisica differente da chi segue una vita sedentaria, in quanto utilizza i muscoli e l’intero corpo in modo differente. Considerato che queste persone hanno una muscolatura più sviluppata, hanno bisogno di tecniche di massaggio mirate alla loro conformazione.
Inoltre il massaggio sportivo varia a seconda del momento in cui viene attuato, ossia in vista di una gara importante, oppure subito prima di una gara oppure dopo una gara per velocizzare il recupero e ripristirane le condizioni psicofisiche ottimali. Questa tipologia di massaggio è molto utile sia per prevenire infortuni e sia per aiutare il corpo a recuperare più velocemente dopo un trauma.
Quando ricevere un massaggio sportivo a Roma
Il massaggio sportivo è un trattamento molto versatile e la tecnica varia a seconda del momento in cui viene effettuato:
Massaggio sportivo pre-gara: si esegue sull’atleta nelle 24/48 ore precedenti la gara come riscaldamento o di preparazione alla prestazione atletica,
Massaggio sportivo infra-gara: se esegue durante i momenti di pausa tra una gara e l’altra. È un massaggio relativamente breve in durata, circa 5/10 minuti e lavora sulle regioni superficiali del corpo. Serve a minimizzare le conseguenze di uno sforzo intenso effettuato durante la gara e minimizza la produzione di acido lattico e altre sostanze tossiche per l’organismo. Inoltre è utile per ridurre la probabilità di crampi e stiramenti muscolari.
Massaggio sportivo post-gara: si esegue dopo una gara sportiva o un intenso sforzo e si divide in massaggio sportivo post-gara decongestionante e massaggio sportivo post-gara defaticante.
Il massaggio sportivo post-gara decongestionante si effettua dopo l’attività sportiva e si svolge con manovre leggere e siperficiali.
Il massaggio sportivo post gara-defaticante si effettua nelle 24/48 seguenti l’attività sportiva e ha lo scopo di accelerare la rimozione delle sostanze tossiche prodotte dal corpo durante lo sforzo fisico e diminuire le tensioni muscolari. Si svolge in modo lento e profondo.
I benefici del massaggio sportivo
Il massaggio sportivo ha numerosi benefici per l’atleta.
La pelle avrà un aumento del flusso del sangue. I capillari si dilateranno, migliora la circolazione sanguigna ed elimina la congestione locale.
Si avrà un effetto drenante con una notevole rimozione dell’acido lattico e delle scorie prodotte dal metabolismo del corpo durante lo sforzo fisico dell’attività sportiva.
Si avrà un rilassamento dei tessuti e un notevole recupero delle contratture muscolari prevenendo infortuni futuri.
Allo stesso tempo si stimola il sistema nervoso parasimpatico portando benefici non solo fisici ma anche a livello mentale. Tra i benefici possiamo ricordare una diminuzione dell’ansia e dello stress e un migliore rilassamento.
Massaggio Sportivo a Roma: info e contatti
Il Massaggio Sportivo a Roma si effettua nel nostro studio olistico a Piazza Re di Roma.
Per info e appuntamenti: 366.2894027 (Daniela)