Eccesso di calcio e Mineralogramma

Eccesso di calcio e Mineralogramma

Come ogni anno, prendo un campione dei miei capelli per effettuare il Mineralogramma o Analisi Tissutale del capello.

Si tratta di un esame non invasivo della medicina funzionale che ha diversi obiettivi tra cui quello di determinare la quantità di minerali contenuti nel nostro corpo.

A seconda di eventuali squilibri di un particolare minerale, in eccesso o in difetto, è possibile diagnosticare problematiche di varia natura e lavorare seriamente sulla prevenzione.

In particolare, dal mio ultimo mineralogramma è emerso un eccesso di calcio contenuto nel mio corpo.

Andiamo ad analizzare il significato di questo eccesso e quali problematiche posso insorgere se non lo tengo sotto controllo e non riporto questo valore alla normalità.

Eccesso di calcio e tendenze della Personalità.

Un aspetto interessante è che un eccesso di calcio può avere conseguenze sulla mia personalità e il mio carattere.

In particolare andiamo ad elencare una serie di caratteristiche che sono dovute proprio ad un eccesso di questo elemento:

  • Difensivo,
  • Introverso,
  • Lento,
  • Rigido,
  • Ritirato,
  • Stanco,
  • Torbido.

In effetti mi ritrovo perfettamente in questa descrizione, in particolare il fatto di essere un po’ chiuso e di non esternare troppo i sentimenti.

Magari altre caratteristiche elencate come la stanchezza o la lentezza non mi appartengono, almeno per il momento, ma potrebbero comparire se non riporto i livelli di calcio in equilibrio.

Squilibri funzionali associati all’eccesso di Calcio tissutale

L’eccesso di calcio nel corpo può portare all’insorgere di particolari patologie nel breve, medio o lungo termine. Magari al momento non ne soffro ma potrebbero insorgere se non corro ai ripari e perdo il controllo della situazione.

Il calcio tende a depositarsi nei tessuti molli e a livello delle cartilagini articolari può svilupparsi nel tempo una condizione di artrosi.

Un eccesso di calcio inibisce la piena funzionalità della tiroide che è strettamente legata al nostro umore e in particolare potrebbe essere la causa di stati di depressione.

Un eccesso di calcio e un suo cattivo utilizzo può comportare problematiche a livello osseo e in particolare la calcinosi.

Un altro problema che può comportare un eccesso di calcio è l’insorgere di pelle secca, unghie fragili e un aumento di peso.

Inoltre un livello elevato di calcio nel corpo potrebbe far insorgere le seguenti problematiche:

  • Aumentata frequenza urinaria (Nicturia)
  • Artrite
  • Stipsi
  • Cellulite
  • Rughe
  • Perdita di Capelli.

Mineralogramma a Roma

Come potete notare un semplice squilibrio di un solo minerale nel mio corpo può portare a serie conseguenze nella mia salute sia nel breve ma soprattutto nel lungo termine.

Per questo motivo consiglio di effettuare il Mineralogramma almeno una volta l’anno. In questo modo teniamo sotto controllo il livello dei più importanti minerali nel nostro corpo e possiamo agire per riportarli a livelli equilibrati. A mia avviso questa è la vera prevenzione. Agire d’anticipo, rendersi conto il prima possibile di eventuali problematiche e prenderci cura di noi stessi.

Se vuoi effettuare il tuo mineralogramma a Roma puoi venire nel mio studio olistico a Piazza Re di Roma. Sono collegato con una importante società che effettua le analisi del capello in maniera seria e professionale e ti indicherà gli eventuali integratori di cui necessiti per riportare la situazione in equilibrio.

Chiama per info: 392.1147645 – Dott. Guido Cocozza

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.