Yoga e Surf – Ardea

Yoga e Surf – Ardea

Il miglior modo per migliorare il nostro surf è naturalmente praticarlo. Ma sappiamo tutti che in Italia non si può vivere questo magnifico sport tutto l’anno e spesso passano molti giorni tra un’onda e l’altra. Se rimaniamo fermi troppo a lungo il nostro corpo perde di tonicità e di elasticità con il rischio di incorrere in spiacevoli incidenti quando ritorniamo in acqua. Inoltre è importante allenare il corpo e la mente costantemente se vogliamo essere in grado di cavalcare anche le onde più impegnative.

Proprio per ottenere tutti questi benefici possiamo affiancare al nostro allenamento sulla tavola una pratica costante di yoga che ci permette di modellare il corpo, per renderlo forte e agile, e allenare la mente per rimanere sempre calmi e sicuri di noi in ogni condizione.

Per questo, ultimamente, l’antica pratica dello Yoga è sempre più diffusa nella comunità dei surfisti. Dei benefici che lo yoga può portare al surf se ne sono resi conto surfisti di alto livello come Kelly Slater, Carlos Burle, Eraldo e Teco Padaratz Gueiros. Tutti quanti, infatti, sono diventati assidui praticanti di yoga al fine di migliorare le loro prestazioni in acqua. Surf e yoga lavorano, infatti, insieme per aiutarci a raggiungere una mente più chiara e un corpo più forte.

I benefici dello Yoga per il Surf

I surfisti hanno bisogno di una profonda concentrazione e di un’ottima condizione fisica per raggiungere i loro obiettivi in ​​acqua. Una pratica costante di yoga può fornire queste abilità andando a migliorare la concentrazione, la fiducia, l’equilibrio, l’energia, la resistenza, la vitalità, la flessibilità, la longevità e le prestazioni.

Lo Yoga aiuta anche a rafforzare le parti del corpo fondamentali alla pratica del surf come le braccia, le gambe, le spalle e i polsi riducendo al minimo il rischio di lesioni e velocizzando il tempo di recupero dopo una sessione di surf.

Grazie allo yoga possiamo stabilizzare e migliorare il nostro stato fisico ed emotivo, possiamo aumentare la capacità respiratoria, migliorare l’elasticità, ridurre gli infortuni e i crampi e aumentare la capacità di concentrazione. Con lo yoga possiamo correggere i difetti posturali durante la remata per risalire le onde e ottimizzare le energie spese.

Le posizioni di yoga sono perfette per preparare il corpo prima di entrare in acqua ma anche per ripristinare uno stato di equilibrio del corpo dopo una session impegnativa, ridurre il rischio di infortuni e velocizzare il recupero.

Lo yoga e il surf hanno benefici evidenti sia per il corpo che per la mente e lo yoga può seriamente integrare e contribuire a migliorare la prestazione di surf attraverso la flessibilità, la concentrazione (dharana), l’equilibrio e il respiro (pranayama) solo per citarne alcuni. Sembra evidente allora che le due attività si completano reciprocamente sia mentalmente che fisicamente.

I benefici del Surf per lo Yoga

Allo stesso tempo anche il surf può dare grandi benefici ai praticanti dello yoga. Cavalcare un’onda è per molti un’esperienza altamente spirituale, un’espressione esterna delle pratiche di yoga e di meditazione. Permette ai praticanti di yoga di mettere in pratica le abilità fisiche e di equilibrio acquisite attraverso lo yoga in un modo totalmente nuovo.

Il surf può insegnare agli yogi di accettare sia le onde buone che quelle cattive, vederle come mutevoli e impermanenti. 

Il corso è tenuto dalla Dott.ssa Giusy Tropea (Saryta) psicologa, naturopata, insegnante di Hata Yoga e meditazione, leadership nella formazione sistemica e consulenza trans personale (esperta di tecniche di sviluppo personale, motivazionale) e dal Dott. Guido Cocozza (istruttore di Hata Yoga, psicosessuologo e amante del surf).

Corso di Yoga per Surf a Lido dei Pini (Ardea)

Dove: Villa Matrix, via delle Mimose 56 – Lido dei Pini (Marina di Ardea – Roma)

Quando: Lunedì e Giovedì

  • dalle ore 9.00 a 10.00 (Yoga al mattino)
  • dalle ore 19.00 alle 20.00 (Yoga & Surf)
  • dalle ore 20.30 alle 21.30 (Yoga sotto le Stelle)

Per iscrizioni & info: cell. 389.4750037 (Prima lezione gratuita!)