Lo YOGA NIDRA è una delle più efficaci tecniche yoga contro lo stress e gli squilibri psicofisici e consiste in una pratica di rilassamento profondo cosciente eseguita nella posizione di shavasana, cioè sdraiati supini con i palmi della mano rivolti verso l’alto.
Il metodo fu elaborato dal Maestro Swami Satyananda Saraswati negli anni ’40 ed è oggi molto conosciuto e praticato con successo in tutto il mondo.
Yoga deriva da “yuj”, che significa unire, connettere, mentre “nidra” significa sonno. Yoga Nidra è quindi un metodo che poggia la sua efficacia sulla distensione e sull’abbandono delle tensioni rinforzando al contempo le risorse e i talenti personali.
Yoga Nidra e SANKALPA
Il nucleo della pratica è la formulazione all’inizio e alla fine dell’esercizio di un proposito, un’intenzione profondamente sentita volta a trasformare la propria vita, il SANKALPA. Il sankalpa rappresenta il seme del cambiamento e può riferirsi al settore fisico (recupero della salute corporea), emotivo (superamento di ansie, paure e conflitti), affettivo (armonizzazione dei rapporti) o spirituale (desiderio di avanzamento e di autorealizzazione). La formula utilizzata è molto importante e va scelta dal praticante con cura e attenzione prima della sessione di yoga nidra.
Yoga Nidra – Le fasi
Le fasi dell’esercizio sono otto:
- Preparazione
- Rilassamento
- Risoluzione
- Rotazione della coscienza
- Risveglio di sensazioni opposte
- Visualizzazione
- Ripetizione della risoluzione
- Conclusione
L’esercizio inizia predisponendo mente e cuore all’esperienza di yoga nidra, continua con il rilassamento corporeo e con la formulazione del sankalpa, il desiderio personale profondo che può riguardare la sfera sociale e affettiva o il ristabilimento della salute fisica, psichica o pirituale, prosegue con il viaggio della coscienza attraverso i vari settori corporei seguiti da una sessione di pranayama (esercizi di respirazione). Si conclude con la visualizzazione e la ripetizione del sankalpa.
YOGA NIDRA – La durata della pratica
La durata dell’esercizio, che va praticato una o due volte a settimana sotto la guida di un insegnante, si aggira sui 40/50 minuti.
Si può praticare da soli o in gruppi di 4/5 persone.
YOGA NIDRA – Benefici
Gli studi su Yoga Nidra hanno dimostrato la sua utilità nella gestione dello stress, per migliorare i processi di apprendimento e concentrazione, per armonizzare l’inconscio profondo, per risvegliare il potenziale interiore, per superare periodi di crisi e anche come tecnica meditativa.
E’ un metodo facile da praticare, adatto a tutti, adulti e bambini, e senza controindicazioni.