Secondo una nuova ricerca dell’Università di Abertay a Dundee è sufficiente mezz’ora di yoga ogni settimana per migliorare lo swing e le performance di chi pratica golf.
I partecipanti allo studio, tutti golfisti, hanno preso parte a due sessioni di yoga di 15 minuti ogni settimana per un periodo di sei settimane.
L’obiettivo principale della sessione di yoga era di migliorare la rotazione dei fianchi e del busto, aspetto chiave delle prestazioni del golf.
Gli studiosi, alla fine delle sei settimane, hanno registrato una differenza di due o tre gradi di oscillazione in questo movimento, che può equivalere a una maggiore velocità della mazza da golf durante lo swing.
Hanno anche registrato un leggero miglioramento della velocità della mano.
Ogni sessione di yoga è stata progettata per essere semplice da eseguire, con i partecipanti che seguono un tutorial online dopo aver avuto una dimostrazione dall’insegnante di yoga.
…anche con sessioni di breve durata si ottengono ottimi risultati…
La dott.ssa Ashley Richardson, che è stata co-autrice dello studio con la dott.ssa Graeme Sorbie, ha dichiarato:
“Un problema comune dei golfisti, quando allenano il loro corpo in palestra, è la paura di perdere flessibilità e quindi forza nei colpi. Il vantaggio dello yoga è che migliora sia la flessibilità che la forza.
Inoltre anche con sessioni di breve durata si ottengono ottimi risultati e il praticante di golf non toglie tempo al proprio allenamento in campo”.
La dott.ssa aggiunge inoltre: “Il golf è in forte ritardo, rispetto ad altri sport, per quanto riguarda l’allenamento fuori dal campo, ma le cose stanno cambiando in quanto i migliori campioni di questa disciplina hanno compreso l’importanza di allenare il corpo e la mente”.
…il vantaggio dello yoga è che migliora sia la flessibilità che la forza…
La dott.ssa Sorbie ha aggiunto: “Può sembrare che il miglioramento riscontrato sia di poco conto ma in realtà è molto importante in quanto si tratta di un risultato raggiunto in sole sei settimane di yoga. Se l’allenamento è costante e di più lunga durata i risultati saranno migliori.
Altro fatto da non trascurare è che lo yoga sta entrando come supporto in tutti gli altri sport per riprendersi più velocemente dagli infortuni”.