Mal di schiena dei parrucchieri. Preveniamolo con lo Yoga

Mal di schiena dei parrucchieri. Preveniamolo con lo Yoga

Il parrucchiere è un lavoro che richiede di stare molte ore in piedi tenendo una posizione fissa. Questa condizione alla lunga può essere dannosa all’organismo e molti parrucchieri soffrono di mal di schiena e altri disturbi alla colonna vertebrale.

Questi dolori sono conosciuti con il nome di “Disturbi muscolo-scheletrici” (MSDs) e ne soffrono circa il 75% dei parrucchieri che svolgono quotidianamente questa professione.

Le malattie professionali del parrucchiere

Sono stati effettuati numerosi studi sulle malattie professionali del parrucchiere ed è emerso che la maggior parte di loro soffrono si mal di schiena, cervicale, mal di testa, gambe gonfie e piedi doloranti. Inoltre lo stare in piedi a lungo può portare a disturbi cardiovascolari.

In particolare è stato presentato uno studio congiunto tra l’ONG “Global Alliance for Musculoskeletal Health”e L’Oréal Professionnel. È emerso che il 75% dei parrucchieri soffrono di dolori muscolo scheletrici.

Quali sono le cause di questi dolori che sopraggiungono a fine giornata e fanno sentire i loro effetti anche di notte e i giorni successivi?

Principalmente il fatto di stare in piedi tutto il giorno con una postura scorretta, con gli arti superiori sollevati a lungo e da movimenti ripetitivi. Queste condizioni portano conseguenze ai muscoli e ai tendini di varie parti del corpo.

Preveniamo i disturbi con lo Yoga

Lo Yoga è un modo semplice ed efficace per prevenire i disturbi alla schiena e altri dolori di cui soffrono abitualmente i parrucchieri. Ti insegna a mantenere sana ed efficiente la colonna vertebrale, a migliorare la sua mobilità e ridurre le situazioni di dolore.

Lo Yoga è un’ottima disciplina per mantenere in salute la schiena perché da sempre ha capito l’importanza della colonna per il nostro benessere e per la nostra evoluzione.

Si tratta di un vero e proprio percorso di crescita che ti farà prendere coscienza della tua colonna vertebrale e soprattutto della sua importanza per la tua salute globale.

Lo Yoga ripone nella colonna una così grande attenzione che non la considera solo dal punto di vista fisico ma soprattutto energetico, psicologico ed evolutivo.

Infatti, all’interno della colonna vertebrale è presente la Susumna, il nostro canale energetico principale che ci mette in contatto con l’energia della terra e con quella del cielo. Inoltre nella colonna sono anche posizionati i 7 Chakra principali, centri energetici di trasformazione dell’energia.

Il cammino dello Yoga ci permette di riconquistare la salute della nostra schiena ed eliminare i disturbi che non ci permettono di vivere serenamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*