Il Tantra secondo Villa Matrix

Il Tantra è una vera e propria filosofia di vita, un vero e proprio percorso di crescita personale alla scoperta (o riscoperta) di se stessi, del proprio equilibrio interiore, delle proprie necessità e dei propri sentimenti.

Il Tantra non è una religione ma una cultura ed una scienza spirituale priva di dogmi imposti con un approccio olistico allo studio dell’universo dal punto di vista dell’individuo. Una scienza che comprende metodi per entrare nel subconscio e tuffarsi nella profondità dell’inconscio per ripulire la personalità, i complessi profondi e le paure che ci impediscono di vivere.

Tantra

E’ un processo di evoluzione interiore e dove gli impulsi emotivi e di “vivencia” sono una preziosa fonte di energia spirituale; i livelli di coscienza più profondi, non raggiungibili attraverso il pensiero concettuale, sono ottenibili direttamente mediante l’uso della scienza, psicologia, naturopatia, fisiognomica, medicina cinese, medicina ayurveda, yoga, meditazione, percorsi di crescita personale, per l’adultità ecc. un percorso olistico che come un cerchio alla fine ti riporta al tuo centro. La pratica effettiva che impegna corpo, parola e mente è l’unico mezzo per mettere in luce i valori che già sono impliciti nell’individuo.

Il Tantra, al contrario di volgari credenze occidentali comuni, è una dimensione sacra, dove per Sacro si intende ”Amore e rispetto per il multiforme trasfigurarsi dei gesti, dei suoni, delle forme, della vita”. Il Tantra insegna a liberarsi dalle inibizioni ed accettare la vita in tutta la sua pienezza risvegliando tutte le energie umane e cosmiche attraverso tecniche scientifiche, psicofisiche e spirituali.

In poche parole ritrovare i valori insiti in ognuno di noi ma ormai dimenticati.

Nella nostra società siamo abituati ad essere sempre indaffarati, a correre, a rimanere senza fiato perché la ruota dell’economia deve girare e guai a farla fermare. Nel Tantra è invece importante il concetto del “qui ed ora”, a focalizzarsi sul presente, ad essere consapevoli di quello che si sta facendo ed ogni tanto fermarsi ad “ascoltare”.

La filosofia del Tantra insegna a sollevarsi ad un piano superiore sviluppando i sensi ed ampliando le percezioni sottili e delle emozioni. Attraverso la pratica della meditazione siamo in grado di spegnere la mente e godere l’interazione con le energie sottili degli altri per una comunicazione più autentica.